Isee-Università

Gli studenti che intendono usufruire della riduzione dei contributi universitari rispetto all’importo massimo dovranno, attraverso la propria area riservata del portale Delphi, provvedere ad autorizzare l’Ateneo ad acquisire dalla banca dati dell’INPS, l’attestazione ISEE-Università richiesta entro il 15 DICEMBRE 2023.

Allo studente che non intende avvalersi della riduzione tasse (non presenta un ISEE-Università valido) ovvero ha un ISEE-Università superiore a € 90.000 ovvero non rilascia l’autorizzazione alla sua acquisizione dalla banca dati dell’INPS, è applicata d’ufficio il pagamento dell’aliquota massima della fascia di appartenenza.

Non saranno acquisite attestazioni ISEE che:

  • risultano scadute e quindi non valide
  • presentano omissioni/annotazioni di difformità
  • non sono applicabili alle prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio Universitario

N.B. Per le Attestazioni Isee che presentano Omissioni/Difformità è prevista la possibilità di una acquisizione forzata nel caso si ritenesse la propria attestazione corretta. L’opzione di acquisizione forzata apparirà nel caso in cui vengano rilevate omissioni/difformità nell’acquisizione dal portale inps dei dati dell’attestazione. Tornando nel portale delphi potrà essere effettuata l’acquisizione forzata dell’attestazione isee. Si segnala che l’amministrazione procederà alle opportune verifiche.

Dopo l’acquisizione dell’attestazione ISEE-Università le tasse verranno ricalcolate e non potranno essere inserite nuove attestazioni per l’intero anno accademico.

Cos’è l’attestazione ISEE e a cosa serve

L’attestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) è lo strumento di valutazione della situazione economica dei soggetti che richiedono prestazioni sociali agevolate riservato agli studenti gli studenti comunitari ed extra comunitari appartenenti ad un nucleo familiare con redditi dichiarati in Italia. L’attestazione si ottiene combinando e valutando tre elementi: il reddito, il patrimonio e la composizione del nucleo familiare.

Nel caso in cui i genitori non siano presenti nel nucleo familiare, ai fini delle prestazioni universitarie si può fare riferimento al solo nucleo dello studente esclusivamente quando si verificano le situazioni di seguito descritte:

  • Lo studente è residente fuori dall’unità abitativa della famiglia d’origine, da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della domanda d’iscrizione per la prima volta a ciascun corso di studio, in alloggio non di proprietà di un suo membro.
  • Lo studente presenta una adeguata capacità di reddito.

Qualora almeno una delle predette condizioni non sia verificata, lo studente è attratto nel nucleo dei genitori.

Ai sensi della normativa vigente, l’unico ISEE valido ad ottenere il calcolo della fascia contributiva d’appartenenza e per accedere alle altre prestazioni erogate nell’ambito del diritto allo studio universitario è l’ISEE-Università valido ad usufruire delle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario.

Come e a chi si chiede l’ISEE-Università

Per ottenere l’attestazione ISEE per le prestazioni relative al diritto allo studio (ISEE-Università), si deve compilare la Dichiarazione sostitutiva unica (DSU) integrale.

  • La DSU contiene informazioni sul nucleo familiare e sui redditi e patrimoni di ogni componente il nucleo familiare. Deve essere compilata e presentata presso uno dei seguenti soggetti:
  • ai Centri di Assistenza Fiscale (CAF);
  • all’INPS, anche per via telematica attraverso il portale INPS

Il tempo medio per il rilascio dell’attestazione dell’ISEE-Università a seguito della compilazione della DSU è di circa dieci giorni lavorativi.

Poiché per la presentazione della DSU sono richieste informazioni relative ai patrimoni mobiliari/immobiliari e l’ottenimento delle relative attestazioni può richiedere diversi giorni, si invitano gli studenti ad adoperarsi in tempo utile per la presentazione della DSU, rivolgendosi ai CAF che forniranno tutte le informazioni utili all’ottenimento dell’ISEE-Università.

L’Università non può prestare assistenza nella compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica.

Una volta ottenuta l’attestazione ISEE-Università, dall’INPS o dal CAF, lo studente deve collegarsi alla piattaforma Delphi per verificare la corretta acquisizione e il ricalcolo della seconda rata.

Se vengono riscontrate delle anomalie nell’acquisizione dell’ISEE lo studente è tenuto a segnalare il problema scrivendo al seguente indirizzo caf@uniroma2.it

 

7.5.4 – Entro quando va richiesta l’attestazione ISEE-Università

L’attestazione ISEE-Università per il diritto allo studio universitario deve essere richiesta entro il 15 DICEMBRE 2023. Appena ottenuta l’attestazione ISEE lo studente deve, attraverso il portale Delphi, autorizzare l’Ateneo all’acquisizione dell’ISEE-U dal portale INPS entro  eil periodo di validità dell’attestazione.

 

Gli studenti che sono già in possesso di un ISEE-Università in corso di validità non devono richiedere una nuova attestazione ISEE-Università per l’iscrizione all’anno academico  ma dovranno provvedere ad autorizzare l’Ateneo ad acquisire l’attestazione ISEE-Università dalla banca dati dell’INPS attraverso la propria area riservata del portale Delphi entro il 15 DICEMBRE 2023.

Pertanto, lo studente NON DEVE presentare alcun documento cartaceo o elettronico agli Uffici dell’Ateneo. Qualsiasi attestazione ISEE-Università presentata agli uffici o inviata per email/pec non sarà presa in considerazione e non interromperà i termini di presentazione.

Qualora non venga presentata la DSU entro il termine perentorio del 15 DICEMBRE 2023 lo studente verrà collocato in fascia reddituale massima.

Se la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) con cui viene richiesta l’attestazione ISEE-università all’INPS, non viene effettuata entro la scadenza del 15  DICEMBRE 2023 può essere presentata anche successivamente ma verrà applicata una sanzione per il ritardo come riportato nella tabella seguente:

Data presentazione Importo  sanzione
Dal 16 dicembre 2023 al 14 marzo 2024 € 150,00
Dal 15 marzo 2024 al 31 maggio 2024 € 200,00

La sanzione per presentare l’ISEE-Università si cumula con le more per ritardato pagamento delle tasse e contributi.

La sanzione per ritardata trasmissione dell’ISEE-Università non verrà applicata nei seguenti casi:

  • immatricolazione alle Lauree, Lauree Magistrali e lauree magistrali a ciclo unico, qualora l’immatricolazione venga effettuata in data successiva al 1 dicembre 2023;
  • immatricolazione a corsi a numero programmato oltre il 1 dicembre 2023 in seguito allo scorrimento della graduatoria o per concorsi banditi successivamente a tale data;
  • immatricolazione a seguito di trasferimento da altra Università perfezionato oltre la data del 31 dicembre 2023.

Lo studente deve conservare l’attestazione ISEE-Università che potrà essere richiesta dall’Ateneo per eventuali controlli.

IMPORTANTE

Dopo l’acquisizione dell’attestazione ISEE-Università le tasse verranno ricalcolate e non potranno essere inserite nuove attestazioni per l’intero anno accademico. Lo studente non potrà effettuare nuove autorizzazioni al fine di richiedere nuove acquisizioni.

ISEE-Università Parificato

Per accedere alle agevolazioni previste per la riduzione dei contributi universitari

  • gli studenti comunitari appartenenti ad un nucleo familiare con redditi dichiarati all’estero, che si immatricolano o si iscrivono ad anni successivi al primo;

dovranno provvedere ad ottenere l’attestazione ISEE-Università parificato (scheda raccolta dati per indicatore parificato universitario), entro il 15 DICEMBRE 2023, presso un qualsiasi CAF a livello nazionale e consegnarla alla segreteria studenti;

Lo studente per il rilascio dell’attestazione ISEE-Università parificato dovrà esibire, oltre alla documentazione relativa a eventuali redditi e patrimoni prodotti in Italia, anche quella relativa ai redditi e patrimoni prodotti all’estero di ogni componente del suo nucleo familiare.

Tale documentazione deve essere rilasciata dalle competenti Autorità del Paese in cui i patrimoni e redditi sono stati prodotti, legalizzata e tradotta in lingua italiana dalle Rappresentanze Diplomatiche italiane competenti per territorio e con cambio in euro.

Per quei paesi dove esistono particolari difficoltà a rilasciare tale dichiarazioni, la documentazione può essere richiesta alle Rappresentanze Diplomatiche o consolari estere in Italia e legalizzata dalle Prefetture ai sensi dell’art. 33, del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000.

Per gli studenti stranieri provenienti da uno dei Paesi particolarmente poveri indicati dalla normativa vigente in materia, la valutazione del requisito di reddito viene effettuata sulla base della documentazione rilasciata dalla Rappresentanza italiana nel Paese di provenienza che attesti che lo studente non appartiene ad una famiglia notoriamente di alto reddito ed elevato livello sociale (DPCM 9/4/2001).

Ottenuta l’attestazione lo studente dovrà portare, alla segreteria studenti, una copia dell’ISEE-Università parificato rilasciato dal CAF con copia della certificazione utilizzata per il rilascio di tale attestazione. Successivamente sarà possibile visualizzare la seconda rata ricalcolata sulla base della documentazione prodotta.

Per ulteriori informazioni sull’ISEE-Università consultare il paragrafo 7.5 della presente Guida oppure andare sul sito http://studenti.uniroma2.it/

 N.B. per ulteriori informazioni sull’isee parificato per gli studenti internazionali selezionare il seguente LINK

7.5.5 – Raccomandazioni

  • Si ricorda che lo studente che abbia presentato domanda di borsa di studio DISCOLAZIO, per ottenere la riduzione delle tasse e dei contributi in base al reddito nel caso in cui non gli venga assegnata o gli venga revocata la borsa di studio, dovrà comunque, attraverso la propria area riservata del portale Delphi, provvedere ad autorizzare l’Ateneo ad acquisire dalla banca dati dell’INPS, l’attestazione ISEE-Università richiesta entro il 15 DICEMBRE 2023.

Si ricorda che lo studente che abbia presentato “domanda cautelativa”, per ottenere la riduzione delle tasse e dei contributi in base al reddito nel caso in cui non riuscisse a laurearsi in tempo utile, dovrà comunque, attraverso la propria area riservata del portale Delphi, provvedere ad autorizzare l’Ateneo ad acquisire dalla banca dati dell’INPS, l’attestazione ISEE-Università richiesta entro il 15 DICEMBRE 2023.