Se, dopo la decadenza o rinuncia, si vuole riprendere gli studi si è considerati a tutti gli effetti alla stessa stregua degli studenti che chiedono l’immatricolazione e assoggettati alle norme previste per l’iscrizione al primo anno. L’eventuale riconoscimento di crediti acquisiti è effettuato dal competente Consiglio di Corso di Studio, previa verifica della loro non obsolescenza.
Istruzioni per la ripresa degli studi dopo decadenza o rinuncia:
  1. Scaricare e compilare il modulo di richiesta reintegro carriera in seguito a decadenza o rinuncia al seguente link: https://studenti.uniroma2.it/moduli-per-studenti/.
  2. Richiedere alla segreteria studenti di macroarea il bollettino di pagamento. La richiesta del bollettino puo essere fatta in presenza oppure inviando una richiesta email con copia di un documento e specificando: cognome e nome, codice fiscale, indirizzo di residenza, comune e provincia e corso di laurea prescelto.
  3. Pagare il contributo dovuto attraverso il sistema PagoPa che consente di effettuare il pagamento attraverso una pluralità di canali, fisici o online. I link e ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento sono disponibili al seguente indirizzo web studenti.uniroma2.it/pagamento/
  4. Consegnare alla Segreteria Studenti la seguente documentazione:
  5. Domanda di reintegro carriera
  6. Marca da bollo di € 16,00
  7. Ricevuta del pagamento del contributo  di importo pari a euro 60,00
  8. Copia di un documento di riconoscimento
  9. Autocertificazione/certificazione della carriera accademica pregressa o dei titoli di cui si chiede il riconoscimento specificando: gli esami sostenuti(denominazione, voti, date, settori scientifico disciplinari e CFU); l’ateneo di conseguimento del titolo, ogni documento che si ritiene utile ai fini del riconoscimento degli esami sostenuti.

L’istanza presentata sarà valutata dal Consiglio di Corso di Studio prescelto, ai fini del riconoscimento, parziale o completo degli esami sostenuti, in crediti formativi.

La Segreteria comunicherà all’interessato l’esito della Delibera e solo dopo verrà autorizzata la nuova immatricolazione.

A seguito del riconoscimento parziale o completo degli esami, oltre a pagare le tasse e i contributi per l’immatricolazione si dovrà pagare una tantum un contributo fisso di € 500,00 entro 15 gg. dal ricevimento della comunicazione delle decisioni del Consiglio di Corso di Studio.
Le richieste di riconoscimento a seguito di rinuncia/decadenza, devono essere effettuate contestualmente alla procedura di immatricolazione al nuovo corso e non potranno essere presentate negli anni successivi.