Se lo studente non rinnova l’iscrizione, in applicazione al D.Lgs. n. 68/2012, e intende riprendere gli studi, deve presentare apposita domanda di ripresa degli studi.
  • Nel periodo di interruzione degli studi e fino al termine della sessione straordinaria dell’anno accademico oggetto della ricongiunzione, non può compiere alcun atto di carriera relativa al corso di studio interrotto: in tal caso tali atti saranno annullati d’ufficio.
  • La richiesta di interruzione non è revocabile.
  • Il periodo di interruzione non è preso in considerazione ai fini della valutazione del merito.
  • Non è consentito effettuare più di due richieste di interruzione di carriera nell’ambito di ciascun ciclo di corso di studio.
Abbiamo 2 tipi di interruzione:
1. Interruzione normale, senza obbligo di certificazione delle cause che l’hanno determinata
2. Interruzione a causa di infermità gravi e prolungate dello studente

 

1. Interruzione normale

 

Questo tipo di interruzione degli studi si configura quando lo studente non rinnova l’iscrizione  per almeno due anni accademici. Lo studente è tenuto a versare una tassa di ricognizione nella misura stabilita di € 500,00 oltre alle tasse e contributi dovuti per l’anno accademico di ripresa degli studi.
Prima di procedere alla richiesta di ripresa degli studi, lo studente deve regolarizzare la propria posizione contributiva (rate non pagate e relative more) relativa all’anno accademico di ultima iscrizione.Successivamente seguire le seguenti istruzioni:
  1. Collegarsi al sito dei servizi on-line Delphi (http://delphi.uniroma2.it).
  2. Seleziona Area Studenti, Tasto 4, Gestione on-line della carriera e inserire matricola e password;
  3. Selezionare “Durante la carriera, e digitare “Ripresa degli studi dopo interruzione”;
  4. Compilare on-line la domanda di Ripresa degli studi e procedere alla relativa stampa;
  5. Consegnare alla Segreteria Studenti la seguente documentazione:
  6. Domanda di ripresa degli studi
  7. Marca da bollo di € 16,00
  8. La Segreteria Studenti consentirà la ripresa degli studi e procederà alla stampa del bollettino di importo pari alla tassa di ricognizione (€500,00).
  9. Pagare il contributo dovuto attraverso il sistema PagoPa che consente di effettuare il pagamento attraverso una pluralità di canali, fisici o online. I link e ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento sono disponibili al seguente indirizzo web studenti.uniroma2.it/pagamento/
  10. Collegarsi nuovamente al sito Delphi nelle 48 ore successive al pagamento e convalidare attraverso il pulsante “Convalida PagoPA”

 

2. Altre forme di Interruzione: a causa di infermità gravi e prolungate dello studente;maternità; studenti con status studente-atleta

 

Lo studente costretto a interrompere gli studi a causa di infermità gravi e prolungate debitamente certificate, per almeno un anno accademico, è esonerato totalmente dal pagamento di tasse universitarie in tale periodo.
La studentessa può avvalersi di un periodo di interruzione di un anno per maternità con esonero totale dal pagamento di tasse universitarie in tale periodo.
Lo studente con status di studente-atleta puo richiedere l’interruzione temporanea degli studi per un anno per importanti e rilevanti impegni sportivi.
Prima di procedere alla richiesta di ripresa degli studi, lo studente deve regolarizzare la propria posizione contributiva (rate non pagate e relative more) relativa all’anno accademico di ultima iscrizione.
SCADENZA
Si ricorda che la domanda potrà essere presentata dal 1 settembre 2024 al 31 dicembre 2024
Successivamente seguire le seguenti istruzioni:
  1. Collegarsi al sito dei servizi on-line Delphi (http://delphi.uniroma2.it).
  2. Seleziona Area Studenti, Tasto 4, Gestione on-line della carriera e inserire matricola e password.
  3. Selezionare “Durante la carriera, e digitare “Ripresa degli studi dopo interruzione”.
  4. Compilare on-line la domanda di Ripresa degli studi e procedere alla relativa stampa.
  5. Consegnare alla Segreteria Studenti la seguente documentazione:
  6. Domanda di ripresa degli studi
  7. Marca da bollo di € 16,00
  8. Certificato di malattia ovvero certificato di nascita per la maternità ovvero documentazione relativa agli impegni sportivi
La Segreteria Studenti, dopo i relativi controlli, abiliterà la piattaforma Delphi affinché lo studente possa procedere all’iscrizione al nuovo anno accademico.