Sospensione attività di ricevimento

A seguito dell’emanazione del DPCM 9 marzo 2020 “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale” e delle indicazioni alla Comunità Universitaria emanate dal Rettore del 10/03/2020, si comunica che sono sospese le attività di ricevimento studenti in presenza. Le predette attività saranno gestite da remoto tramite telefono e posta elettronica utilizzando il seguente indirizzo: 
segreteria-studenti@scienze.uniroma2.it
Per situazioni di motivata urgenza sarà possibile prendere appuntamento tramite e-mail.

Clicca qui per leggere l’informativa per la presentazione delle più frequenti procedure

Clicca qui per scaricare la Dichiarazione d’Impiego

Chi siamo

La Segreteria Studenti gestisce i procedimenti amministrativi che coinvolgono la carriera degli studenti iscritti ai Corsi di Laurea (Triennale, Magistrale e a Ciclo Unico) dall’immatricolazione alla laurea, passaggi di corso, trasferimenti.

Per le attività legate alla didattica e all’organizzazione dei corsi di studio (esami, docenti, orario corsi, struttura dei piani di studio) dovrai contattare i colleghi delle segreterie didattiche i cui contatti sono indicati nel sito di Macroarea di Scienze MM.FF.NN. all’interno dei singoli corsi di laurea.

Immatricolazione
Tasse e Contributi
Corsi singoli
Modulistica
Contatti
Immatricolazione

Corsi di Laurea Triennale e Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico

  • Corsi a numero programmato: sono corsi con un numero limitato di posti, stabilito dal Ministero dell’Università o dall’Ateneo. Per essere ammessi occorre superare un test. I requisiti di accesso e le modalità di iscrizione alla prova e le scadenze sono pubblicate nei relativi bandi di concorso.
  • Corsi ad accesso libero: sono corsi in cui il numero dei posti non è limitato, ma per i quali è previsto un test di valutazione il cui mancato superamento non preclude però la possibilità di immatricolarsi. Le modalità di iscrizione alla prova e le scadenze sono pubblicate nelle pagine relative a ciascun corso.

Corsi di Laurea Magistrale

  • Corsi a numero programmato: sono corsi in cui è prevista una prova di ammissione ai fini della redazione di una graduatoria degli ammessi. I requisiti di accesso e le modalità di iscrizione alla prova e le scadenze sono pubblicate nei relativi bandi di concorso.
  • Corsi ad accesso libero: non è previsto nessun limite di iscrizione, ma l’immatricolazione è subordinata ad una verifica dei requisiti curriculari dello studente. Le modalità di iscrizione e le scadenza sono pubblicate nelle pagine relative a ciascun corso.

Tasse e Contributi

L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in conformità con quanto disposto nel ”Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019”, ha definito i livelli di contribuzione studentesca dei corsi di studio nel rispetto dei principi di equità, gradualità e progressività, al fine di garantire il diritto allo studio e di premiare l’impegno e il merito.
Pertanto, l’Ateneo ha predisposto per l’anno accademico 2020/2021 un sistema di calcolo dei contributi studenteschi cosi articolato:
A) un contributo onnicomprensivo che tiene conto dell’ ISEE-Università, del Corso di laurea, dei cfu acquisiti e della coorte che si applicherà a determinate categorie di studenti. Si rimanda alla consultazione della Guida allo Studente pubblicata sul portale di Ateneo: http://studenti.uniroma2.it/wp-content/uploads/2020/07/Guida-dello-studente-2020-2021.pdf.

B) Gli studenti extra–UE, con cittadinanza non italiana e appartenenti ad un nucleo familiare con redditi dichiarati all’estero, che si immatricolano al primo anno nel 2019/2020 non sono tenuti alla presentazione dell’ISEE parificato ma sono tenuti a corrispondere, oltre la tassa regionale ed l’imposta di bollo, un contributo onnicomprensivo annuo fisso in base al paese di provenienza. Si rimanda alla consultazione della Guida allo Studente pubblicata sul portale di Ateneo: http://studenti.uniroma2.it/wp-content/uploads/2020/07/Guida-dello-studente-2020-2021.pdf.

Corsi singoli

 

Per corsi singoli universitari si intendono i singoli insegnamenti attivati presso i corsi di laurea e laurea magistrale, ed è possibile frequentare allo scopo di sostenere un esame finale e di ottenere i relativi crediti formativi.
Possono presentare domanda di iscrizione a singoli corsi di insegnamento impartiti in un corso di laurea o di laurea magistrale dell’Ateneo senza essere iscritti al corso stesso, sostenendo il relativo esame di profitto e ricevendone formale attestazione tutti coloro che:

  • risultano iscritti a Università estere;
  • siano studenti iscritti ad altre Università del territorio nazionale, previa autorizzazione dell’Università frequentata ovvero in attuazione di appositi accordi;
  • siano laureati ovvero in possesso del titolo di studio previsto per l’immatricolazione ai corsi di laurea dell’Ateneo (diplomati);
  • siano laureati non in possesso dei requisiti curriculari necessari all’ammissione a un corso di laurea magistrale, al fine di integrare tali requisiti come prescritto dalla competente commissione del corso.
  • Per ulteriori informazioni si rimanda alla guida dello studente al seguente link: http://studenti.uniroma2.it/

 

Modulistica

Accedendo sul portale TOTEM è possibile ottenere online i certificati relativi agli esami sostenuti e ai titoli conseguiti da presentare ad enti privati o all’estero allegando una marca da bollo da 16€.
I certificati online sono firmati digitalmente dall’Ateneo che ne garantisce autenticità e integrità.
Per accedere al servizio sono necessarie le credenziali istituzionali. Se non possiedi le credenziali o devi recuperarle invia una mail a: segreteria-studenti@scienze.uniroma2.it allegando un documento valido.

Clicca qui per scaricare i moduli relativi ai diversi procedimenti amministrativi

Contatti

Responsabile dell’Ufficio:

Antonella Mariucci
tel. 06 7259-4093 – email: antonella.mariucci@uniroma2.it

Staff:

Massimo Caredda (Area Matematica/Scienza dei Media, Informatica)
tel. 06 7259-4831 – email: massimo.caredda@uniroma2.it

Maria Minotti (Area Biologica/Biotecnologica, Farmacia)
tel. 06 7259-4092 – email: maria.minotti@uniroma2.it

Patrizia Morelli (Area Chimica, Fisica/Scienza dei Materiali)
tel. 06 7259-4832 – email: morelli@amm.uniroma2.it

Silvia Pallotta (Area Scienza della Nutrizione Umana)
tel. 06 7259-4830 – email: silvia.pallotta@uniroma2.it


AVVISI