Per passaggio si intende la possibilità di iscriversi a un corso diverso da quello in cui lo studente attualmente è iscritto. Il passaggio può essere effettuato sia tra corsi della stessa Macroarea che tra due diverse Macroaree del nostro Ateneo.

Non è consentito il passaggio a corsi di studio del previgente ordinamento, qualora disattivati.

Lo studente può presentare richiesta di passaggio dal 1 agosto 2020 al 31 dicembre 2020 ovvero entro la scadenza indicata negli avvisi/bandi di concorso ovvero quanto specificamente disposto dall’ordinamento didattico dei singoli corsi di studio.

Prima di chiedere il passaggio di corso può essere necessario, a seconda del corso di studio e dei relativi bandi/avvisi di accesso, superare la prova di ammissione o sottoporsi alla valutazione dei titoli. Solo dopo la verifica dei requisiti richiesti dal corso di studio lo studente potrà procedere alla presentazione della domanda di passaggio.
E’, inoltre, necessario essere in regola con il pagamento delle tasse degli anni precedenti.

Lo studente può presentare richiesta di passaggio di corso dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020.

Istruzioni per la procedura di passaggio da un corso all’altro

1. Collegarsi al sito dei Servizi on-line Delphi: http://delphi.uniroma2.it
  2. Selezionare Area Studenti – Tasto 4, “Gestione on-line della carriera” e accedere con le proprie credenziali
  3. Digitare “durante la carriera” > “richiesta di passaggio di corso”
  4. Compilare la domanda di passaggio e stamparla unitamente al bollettino di euro 66,00 (€50,00 + €16,00 di marca da bollo assolta virtualmente e non rimborsabile in caso di rinuncia al passaggio)
  5. Pagare il contributo dovuto attraverso il sistema PagoPa che consente di effettuare il pagamento attraverso una pluralità di canali, fisici o online. I link e ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento sono disponibili al seguente indirizzo web studenti.uniroma2.it/pagamento/
  6. Collegarsi nuovamente al sito Delphi nelle 24 ore successive al pagamento e convalidare attraverso il pulsante “Convalida PagoPA”
  7. La Segreteria Studenti, ricevuta on-line la domanda di passaggio, provvederà a inoltrare la documentazione relativa alla carriera dello studente alla Macroarea / Corso di studio di destinazione
  8. Verificare periodicamente sul sito dei servizi on-line Delphi lo stato del passaggio e, una volta concluso, provvedere all’iscrizione al Corso di Studio da te prescelto
  9. L’iscrizione dovrà essere pagata al Corso di Studio di destinazione senza indennità di mora.

Il libretto universitario del vecchio corso deve essere conservato e presentato allo sportello del corso di studio di destinazione, una volta completato il passaggio e pagate le tasse, per l’applicazione dell’etichetta con l’indicazione del nuovo corso.

Per avere maggiori informazioni sulla procedura leggi il relativo capitolo 8 della Guida dello Studente a.a.2020/21

Clicca qui per la versione integrale della Guida dello Studente a.a.2020/21