Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) e il Welcome Office di Ateneo,

per il 21 maggio ore 10:30 di concerto con il Centro Studi Giuridici «Di-con-per Donne» propongono un incontro con gli artisti e le diverse forme d’arte degli altri Paesi e delle altre culture, mediante la proiezione di INTERVISTE & TESTIMONIANZE

Locandina dell’evento

Link alla pagina dell’evento

Nel 2001 l’UNESCO ha adottato la Dichiarazione Universale sulla Diversità Culturale e nel dicembre 2002 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite, nella Risoluzione 57/249, ha dichiarato il 21 maggio quale Giornata mondiale per la diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo, affermando che la cultura contribuisce alle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile, ribadendo l’importanza della diversità naturale e culturale del mondo e riconoscendo che le diverse culture e civiltà possono contribuire allo sviluppo sostenibile e ne sono condizioni essenziali.

Il Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Roma “Tor Vergata” per celebrare adeguatamente questa preziosa ed importante giornata – sebbene in linea con le limitazioni necessarie a causa della pandemia – propone di realizzare un progetto online.

Vorremmo invitare gli studenti di “Tor Vergata” a proporre un artista o un’importante opera d’arte della loro terra di origine, che possano presentare il 21 maggio mediante un’intervista personale all’artista stesso o a una persona strettamente collegata all’opera d’arte; le interviste e gli elementi artistici verranno presentati in un evento virtuale il 21 maggio. Questo evento costituirebbe un’opportunità per tutti noi per apprezzare i colori della diversità culturale attraverso storie/esperienze personali uniche. Il format e il programma dell’evento saranno ulteriormente
definiti in linea con il numero e le tipologie di proposte che perverranno.

Per proporre un artista o un’opera d’arte e la persona ad essa direttamente collegata, si può inviare una e-mail a welcome@uniroma2.it, specificando il proprio nome, il nome dell’artista/opera d’arte e lo Stato o la Regione di riferimento dell’artista/opera d’arte. Scadenza: 15 aprile 2021

Per maggiori dettagli consultare l’allegato Giornata Mondiale per la diversità culturale – Progetto

WORLD DAY FOR CULTURAL DIVERSITY – 21st of May 2021

In 2001, UNESCO adopted the Universal Declaration on Cultural Diversity and in December 2002, the UN General Assembly, in its resolution 57/249, declared May 21 to be the World Day for Cultural Diversity for Dialogue and Development, affirming culture’s contribution to the three dimensions of sustainable development, acknowledging further the natural and cultural diversity of the world, and recognizing that cultures and civilizations can contribute to, and are crucial enablers of, sustainable development.

The Single Guarantee Committee of the “Tor Vergata” University of Rome in order to celebrate this valuable and important day properly – although fairly limited due to pandemic conditions – is proposing to realize an online project.

We would like to invite Tor Vergata students to propose an artist or an important artwork from their land of origin, one that they can introduce on May 21st through a personal interview to the artist or to a person strictly connected to the artwork; the interviews and the artistic elements will be presented in a virtual event on May 21st. This event would be an opportunity for all of us to appreciate all the colours of cultural diversity in unique personal stories/experiences. The format and the schedule of the event will be furtherly defined according to the number and kind of proposals received.

To propose an artist or an artwork and the person directly connected to it send an email to welcome@uniroma2.it , specifying your name, the name of the artist /artwork and the State or Region of reference of the artist /artwork.
Deadline: 15th April 2021

See the attach World Day for Cultural Diversity – Project