Introduzione

L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, di concerto con il Centro Universitario Sportivo – Roma Tor Vergata A.S.D., in conformità a quanto disposto dalla Carta Europea dello Sport e dalle Linee guida europee sulla doppia carriera, prevede per ciascun anno accademico che atleti, allenatori e arbitri d’interesse nazionale ed internazionale vengano ammessi al Programma “Doppia Carriera”.

Con D.R. n. 1031 del 5/04/2022 è stato emanato il “REGOLAMENTO SULLA DOPPIA CARRIERA DI ATLETI E STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”, consultabile al seguente link:

https://web.uniroma2.it/it/contenuto/regolamento_sulla_doppia_carriera_di_atleti_e_studenti

Agevolazioni

 L’Ateneo riconosce, agli studenti-atleti, agevolazioni di carattere economico e didattico, dettagliatamente specificate nell’art. 3 del sopracitato Regolamento e di seguito indicate:

  1. a) esonero parziale del 30% sulle tasse universitarie, non cumulabile con altre tipologie di esoneri parziali;
  2. b) possibilità di riduzione della frequenza obbligatoria per manifestazioni riconosciute di preminente interesse nazionale e/o internazionale, certificati dalla federazione di competenza, sentito il Centro Universitario Sportivo Roma Tor Vergata e previa autorizzazione del CdS di riferimento, compatibilmente con gli obblighi di legge.
  3. c) autorizzazione a non conteggiare l’assenza nei casi di corsi e insegnamenti in cui sia previsto l’obbligo di frequenza per manifestazioni riconosciute di preminente interesse nazionale e/o internazionale, certificati dalla federazione di competenza, sentito il Centro Universitario Sportivo Roma Tor Vergata e previa autorizzazione del CdS di riferimento, compatibilmente con gli obblighi di legge.
  4. d) possibilità di sospensione temporanea degli studi per un anno per importanti impegni sportivi;
  5. e) riconoscimento dei crediti formativi universitari, una tantum, per un numero non superiore a 6,

per le attività riconosciute di preminente interesse nazionale e/o internazionale, certificati dalla federazione di competenza, sentito il Centro Universitario Sportivo Roma Tor Vergata e stabiliti in numero dal CdS di riferimento, compatibilmente con gli obblighi di legge.

Procedura per l’attivazione della doppia carriera

Gli studenti che intendono richiedere il riconoscimento dello status di studente-atleta ed ottenere le agevolazioni per meriti sportivi, dovranno:

  • compilare il modulo
  • inviare, entro il 15 marzo di ogni anno, il modulo compilato e firmato, unitamente alla copia di un documento di riconoscimento e alla documentazione attestante i meriti sportivi, all’indirizzo e-mail studenteatleta@uniroma2.it per la valutazione da parte della Commissione appositamente nominata.

Successivamente la commissione valuterà l’istanza dello studente e l’esito della valutazione sarà comunicata allo studente dagli uffici amministrativi; in caso di valutazione positiva, sarà attivata la doppia carriera di studente-atleta con la conseguente fruibilità delle agevolazioni previste.