Introduzione

L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, di concerto con il Centro Universitario Sportivo – Roma Tor Vergata A.S.D., in conformità a quanto disposto dalla Carta Europea dello Sport e dalle Linee guida europee sulla doppia carriera, prevede per ciascun anno accademico che atleti, allenatori e arbitri d’interesse nazionale ed internazionale vengano ammessi al Programma “Doppia Carriera”.

Con D.R. n. 1031 del 5/04/2022 è stato emanato il “REGOLAMENTO SULLA DOPPIA CARRIERA DI ATLETI E STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”, consultabile al seguente link:

https://web.uniroma2.it/it/contenuto/regolamento_sulla_doppia_carriera_di_atleti_e_studenti

Agevolazioni

 L’Ateneo riconosce, agli studenti-atleti, agevolazioni di carattere economico e didattico, dettagliatamente specificate nell’art. 3 del sopracitato Regolamento e di seguito indicate:

  1. a) esonero parziale del 30% sulle tasse universitarie, non cumulabile con altre tipologie di esoneri parziali;
  2. b) possibilità di riduzione della frequenza obbligatoria per manifestazioni riconosciute di preminente interesse nazionale e/o internazionale, certificati dalla federazione di competenza, sentito il Centro Universitario Sportivo Roma Tor Vergata e previa autorizzazione del CdS di riferimento, compatibilmente con gli obblighi di legge.
  3. c) autorizzazione a non conteggiare l’assenza nei casi di corsi e insegnamenti in cui sia previsto l’obbligo di frequenza per manifestazioni riconosciute di preminente interesse nazionale e/o internazionale, certificati dalla federazione di competenza, sentito il Centro Universitario Sportivo Roma Tor Vergata e previa autorizzazione del CdS di riferimento, compatibilmente con gli obblighi di legge.
  4. d) possibilità di sospensione temporanea degli studi per un anno per importanti impegni sportivi;
  5. e) riconoscimento dei crediti formativi universitari, una tantum, per un numero non superiore a 6, per le attività riconosciute di preminente interesse nazionale e/o internazionale, certificati dalla federazione di competenza, sentito il Centro Universitario Sportivo Roma Tor Vergata e stabiliti in numero dal CdS di riferimento, compatibilmente con gli obblighi di legge*.

Procedura per l’attivazione della doppia carriera

Gli studenti che intendono richiedere il riconoscimento dello status di studente-atleta ed ottenere le agevolazioni per meriti sportivi, dovranno:

  • compilare il modulo
  • inviare, entro il 15 marzo di ogni anno, il modulo compilato e firmato, unitamente alla copia di un documento di riconoscimento e alla documentazione attestante i meriti sportivi, all’indirizzo e-mail studenteatleta@uniroma2.it per la valutazione da parte della Commissione appositamente nominata.

Successivamente la commissione valuterà l’istanza dello studente e l’esito della valutazione sarà comunicata allo studente dagli uffici amministrativi; in caso di valutazione positiva, sarà attivata la doppia carriera di studente-atleta con la conseguente fruibilità delle agevolazioni previste.

 

* Allo studente viene rilasciato, dall’Amministrazione, un certificato che attesta l’attivazione della doppia carriera di studente-atleta, da esibire ai Docenti del proprio Corso di Studio. Su apposita istanza dello studente medesimo, il Consiglio del Corso di Studio può, discrezionalmente, attribuire alle attività sportive svolte dallo stesso (ed adeguatamente certificate dalla Federazione di appartenenza) fino ad un massimo di 6 CFU. I crediti che il Consiglio riterrà di attribuire saranno considerati in luogo di specifiche attività/esami previsti nel piano di studi dello studente richiedente.